Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Comunicato 1 PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA
SCUOLA E TEATRO: PARTE A CAMPAGNA
LA PRIMA RASSEGNA NAZIONALE
Prende il via a Campagna (SA), dal prossimo lunedì 9 maggio, la prima edizione di “R.S.&T. - Rassegna Nazionale Scuola & Teatro”. Nata per iniziativa dall’Associazione Culturale “Teatro dei Dioscuri”, ha il chiaro intento di coinvolgere in modo paritario, ciascuno con le proprie competenze: il Comune di Campagna, le Scuole di ogni ordine e grado del Comune, la Pro loco Città di Campagna. Realizzata con il patrocinio della Provincia di Salerno, del Comune di Campagna, della Regione Campania e dell’EPT di Salerno – la rassegna porterà in scena spettacoli prodotti da scuole e da laboratori extrascolastici che perseguono finalità di “teatro educativo”. Fin da questa sua prima edizione, la R.S.&T prende immediatamente un respiro nazionale, potendo annoverare tra i suoi concorrenti l’Istituto Comprensivo “Cardichio – Strocchi” di Faenza e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Mattei” di Cerveteri, in provincia di Roma. “Si dice che l’ospite più gradito sia quello che giunge da più lontano – commenta Antonio Caponigro, anima del “Teatro dei Dioscuri” – ma non vorrei tralasciare la presenza di tante scuole di Campagna, che concorreranno nella Sezione Speciale, e dei Comuni limitrofi. Devo dire che mi lascia senza parole l’entusiasmo con il quale ragazzi e docenti stanno partecipando alla fase preparatoria della nostra iniziativa. Speriamo in una prima edizione ricca di spunti e di contenuti, che permetta alla rassegna di candidarsi a essere un riferimento nel panorama del teatro educativo regionale e nazionale”. L’originalità della R.S.&T emerge anche dal programma. Non solo rappresentazioni, ma anche occasioni di approfondimento e di confronto negli ambiti della psico-pedagogia, della formazione individuale e di gruppo, della drammaturgia, delle dinamiche sociali nello spettacolo dal vivo. “E’ quella – afferma la Dott.ssa Filomena Apicella, Presidente del Comitato Organizzatore e Dirigente dell’Ist. Comprensivo “G.C.Capaccio” – che mi piace chiamare ‘ricerca metodologica degli insegnanti–teatranti e dei teatranti-insegnanti’. Alla quale la nostra rassegna contribuirà con laboratori, convegni, seminari, corsi di formazione e momenti di discussione su scuola e teatro. In questo immane sforzo organizzativo non saremo soli. Come già in fase progettuale, avremo vicino la Pro loco Città di Campagna e le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, non solo con gli spettacoli in concorso, ma anche con le giurie di alunni che assegneranno i premi alle diverse Sezioni: vere proprie realtà co-organizzatrici della manifestazione insieme all’Amministrazione Comunale”.
“Il Comune di Campagna – aggiunge l’assessore comunale all’Istruzione, Michele Trotta – crede nelle straordinarie possibilità della R.S.&T. Siamo certi che, già in breve tempo, potrà divenire uno dei grandi eventi su cui il puntare per rafforzare l’immagine della città sul piano della cultura, dell’arte e del turismo. Anche per questo, abbiamo fatto nostra l’idea progettuale elaborata dall’ Associazione Culturale “Teatro dei Dioscuri”, proponedoci come ente di riferimento per la sua gestione economica”.
Il programma della prima edizione di “R.S.&T. - Rassegna Nazionale Scuola & Teatro” sarà presentato ufficialmente alla stampa alle ore 11 di lunedì 2 maggio, presso la Sala Giunta di Palazzo Sant’Agostino, sede dell’Amministrazione provinciale di Falerno.
Alla Conferenza Stampa saranno presenti:
Dott. Pasquale Stanzione, Ass.re alla Scuola della Provincia di Salerno;
Avv. Michele Trotta, Ass.re all’Istruzione del Comune di Campagna;
Dott.ssa Filomena Apicella, Presidente, Dirigente dell’Ist. Compr. “G.C.Capaccio” di Campagna;
Antonio Caponigro, Direttore Artistico – Teatro dei Dioscuri.
29/04/2005
Per riscontri
ANTONIO CAPONIGRO
3391722301