Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Comunicato 9 PDF Stampa E-mail

Si chiude il 2° atto della R.S.&T., almeno in apparenza, con la Serata conclusiva e la consegna dei Premi “Gerione” di sabato 20. Sempre affascinante la degna cornice della Cattedrale di Campagna, simbolo della cristianità e della collettività campagnese per la chiusura di un evento che ha visto tante  energie, componenti, intelligenze in sinergia. Molte autorità presenti, molte scuole, anche quelle distanti da noi. Ospite d’onore Francesco Silvestri, tanto vicino al Teatro per ragazzi ed al mondo della scuola, con il monologo “il colore delle lacrime”. A precederlo Rosaria, Francesco ed Emiliano di Teatro dei Dioscuri in due bei momenti della commedia musicale “La guerra di Martìn”, dello stesso autore, cavallo di battaglia da alcuni anni della nostra Compagnia.
La R.S.&T. ha visto numeri molto interessanti che dimostrano che i grandi obiettivi prefissati sono stati raggiunti in pieno: la grande presenza di alunni e docenti di varie Regioni (circa 700), oltre ai nostri (circa 300), circa 4.000 spettatori, tra l’Auditorium e la Cattedrale. Risultano evidenti anche le carenze ricettive, nonostante la buona volontà degli albergatori locali; stessa cosa riguardo agli spazi teatrali che vanno riconsiderati, e già con i nostri amministratori  se ne sta parlando. La 2^ edizione della R.S.&T. ha portato grandi novità: la formazione dei giurati delle scuole dei vari ordini del Comune di Campagna e dei Comuni limitrofi; la formazione permanente dei docenti, il notiziario “Curiositéatro”, grande intuizione per divulgare, in ben 12 numeri per un totale di 12.000 copie, le varie voci della Rassegna; il Premio della Critica. Si gira pagina, pensando già alla prossima edizione, ma non dimenticando che c’è da concludere questa.
Infatti il Comitato presieduto dalla Dott.ssa Cerasale ha ancora tutta una serie di adempimenti amministrativi ed istituzionali, prima di passare all’insediamento del nuovo Presidente. Oggi la R.S.&T. sarà presente a Vico Equense con un mio intervento ed un workshop sul testo in una giornata di studio dal titolo “Quale visibilità per il teatro educazione?” Nasce un coordinamento regionale delle Rassegne di Scuola e Teatro e la R.S.&T. anche qui potrà dire la sua. E i Premi? Assegnati i Premi delle varie Sezioni, tutte le altre scuole non vincitrici sono per noi degne seconde a pari merito. E i giurati? La formazione, anche se ancora troppo breve, la consapevolezza di poter essere giudicato e giudicante, ha fatto in modo che, a mio parere, i giudizi finali in media possano ritenersi ben più attendibili di quelli dell’anno scorso. Certo ci sono ancora tante lacune e perplessità, ma anche qui il solco tracciato bisogna “solo” continuarla.
Il Direttore Artistico
Antonio Caponigro