Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Home | Comunicati Stampa | 3ª Edizione - 2007 | Comunicato 10/05/2007 - Inizio Rassegna
Comunicato 10/05/2007 - Inizio Rassegna PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA
R.S.&T.
Rassegna Nazionale Scuola&Teatro
7 – 19 maggio ’07
Campagna (SA)
Si è aperta lunedì 7 maggio, a Campagna (SA), la Terza Edizione della R.S.&T. – la Rassegna Nazionale Scuola&Teatro. L’evento, ideato dall’Associazione Culturale “Teatro dei Dioscuri”, con la collaborazione del Comune di Campagna, delle Scuole di ogni ordine e grado dello stesso e della Pro Loco Città di Campagna, si propone intenti di teatro educativo, esulando completamente dalla mera rappresentazione e incentrandosi specificamente sul percorso teatrale: delle scuole in concorso, verrà valutato lo spettacolo messo in scena ma in particolare si presterà attenzione al percorso laboratoriale che ad esso ha condotto e alle stesse, ospiti sul territorio di Campagna per qualche giorno, verrà offerta una serie di attività - tra cui laboratori teatrali, espressivi e manipolativi, convegni e seminari – tutte finalizzate a creare una rete culturale salda a servizio dei giovani e della loro crescita.
Finalità di teatro educativo si ravvisano a tutti i livelli della R.S.&T.: la formazione permanente delle giurie di giovani - scuole Primarie, Secondarie di 1^ e 2^ grado – che coinvolge non solo il territorio di Campagna, ma anche quello di Comuni limitrofi (boli, Buccino, Oliveto Citra e Serre) mira ad una consapevole crescita non solo nel “fare teatro” ma anche nel “vedere teatro”; stesso discorso vale per la formazione degli insegnanti, deputati ad un ruolo fondante nella crescita dei propri allievi. La R.S.&T. si pone inoltre come un valido strumento di rivalutazione di un territorio ricco di cultura, storia e natura.
Trascorse le prime tre giornate – ieri 9 maggio è stato inaugurato anche il nuovo spazio teatrale dell’I.C. “G. C. Capaccio” nel Centro Storico della Città,– si può già tracciare un primo bilancio: ben 7 le scuole che si sono avvicendate sul palcoscenico della R.S.&T, di cui tre esterne, provenienti dalla provincia di Perugia e Torino, ben 7 gli spettacoli già visionati dalle giurie dei vari Comuni coinvolti, uno staff di oltre 1000 persone all’opera, il tutto in attesa della serata finale del 19 maggio che si terrà nella splendida cornice della Basilica Cattedrale “S. Maria della Pace” nel Centro Storico di Campagna. Un evento di sicuro da non perdere: nei prossimi giorni si attende l’arrivo di altre scuole da tutta Italia per continuare a lavorare nel segno del divertimento e della vera, salda Educazione.

10/05/07
Ufficio Stampa
R.S.&T.
Valentina Granito.