Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Comunicato 8 PDF Stampa E-mail

COMUNICATO STAMPA

Dopo due settimane di spettacoli teatrali, circa 4000 presenze, 1000 piccoli attori sul palcoscenico dell’ Auditorium “E. De Nicola”, si è conclusa la 2^ edizione della Rassegna Nazionale Scuola & Teatro – R.S.&T.- di Campagna. La Serata Finale si è svolta nel Centro Storico, nella cornice della Cattedrale Santa Maria della Pace; presenti Istituzioni della Provincia, del Comune di Campagna e dei Comuni limitrofi. Ospite d’onore l’autore, attore e regista napoletano, Francesco Silvestri, che ha regalato al pubblico presente un suo monologo dal titolo “Il colore delle lacrime”. In suo onore tre componenti di “Teatro dei Dioscuri”, M. Rosaria Volpe, Francesco Luongo ed Emiliano Piemonte, hanno messo in scena delle scene tratte da “La Guerra di Martin”, suo  famoso testo per ragazzi, riprodotto anche in fumetto in oltre 10.000 copie.
Fulcro della Serata le premiazioni: quest’ anno ben cinque i premi previsti dalla R.S.&T.
Per la Sezione Nazionale Scuola Primaria, il “Premio Gerione” è stato attribuito all’ I.C. di Castellabate S. Marco (SA) per lo spettacolo “Fiabe Africane”.
Per la Sezione Nazionale Scuola Secondaria di Primo Grado, il “Premio Gerione” è andato all’ I.C. “Castrense Civello” di Aspra Bagheria (PA) per lo spettacolo “Il diluvio che verrà”.
Ancora per la Sezione Nazionale, Scuola Secondaria di Secondo Grado, il “Premio Gerione” è stato consegnato al Liceo Scientifico “E. Medi” di Barcellona (ME), con lo spettacolo “Eros e Lucia”.
Per la Sezione Speciale Scuole di Campagna, il “Premio Gerione” è andato alla Scuola Primaria “A. Frank” dell’I.C. “G. Palatucci” per lo spettacolo “6+1”.
Novità della 2^ edizione della R.S.&T. è il “Premio Gerione della Critica”, conferito da una giuria di docenti e componenti di “Teatro dei Dioscuri”, premio che conferisce alla scuola vincitrice la possibilità di ritornare l’anno seguente senza selezioni e con il solo limite del rispetto della tematica.
Vincitore, in questa sezione, l’ IPSCTP “Sandro Pertini” di Crotone, con lo spettacolo “Medea”.
Nel suo intervento il Direttore Artistico, Antonio Caponigro, ha doverosamente posto l’accento sulla carenza di strutture ricettive a Campagna e nei Comuni limitrofi e, in conclusione, ha ribadito la necessità di porre rimedio alla mancanza, nel nostro Comune, di una struttura idonea per lo spazio teatrale, confermando un concreto impegno  già esistente da parte della nostra Amministrazione.
Conclusa quindi la 2^ R.S.&T., lo sguardo del Comitato Organizzatore è già rivolto alla terza edizione, nell’ ottica di un’ ulteriore e continua crescita.

 

Valentina Granito
Addetto stampa