Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Comunicato 1 PDF Stampa E-mail
 

 

 

 

 


IL GERIONE

6ª Rassegna Nazionale Scuola & Teatro

“ESISTO, RESISTO, PERSISTO”

(L’affermazione del sé nella famiglia, nel gruppo, nella società)

a cura di

PROVINCIA DI SALERNO

COMUNE DI CAMPAGNA

ASS. CULT. “TEATRO DEI DIOSCURI”

IST. COMPRENSIVO “G. C. CAPACCIO”

IST. COMPRENSIVO “G. PALATUCCI”

IST. COMPRENSIVO “E. BARRETTA”

IST. D’ISTR. SUPERIORE “T. CONFALONIERI”

I.P.I.A. “G. BRUNO”

PRO LOCO CITTA’ DI CAMPAGNA

Con il patrocinio

 Comitato Italiano per l’Unicef                                                                                                                  Agita                                                                                                                                                        U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro)                                                                                           Regione Campania                                                                                                                                 U.I.L.T. Campania                                                                                                                                   Provincia di Salerno                                                                                                                                       Ente Provinciale per il Turismo di Salerno                                                                                                    Piano di Zona Ambito S 5 di Eboli

 

                                                                           

Inizierà lunedì 26 Aprile la 6ª Edizione della Rassegna Nazionale Scuola e Teatro “Il Gerione” che si terrà a Campagna (SA) fino all’8 Maggio, con serata finale e consegna dei  Premi “Gerione” il 15 Maggio.

La R.N.S.&T. (Rassegna Nazionale Scuola & Teatro) “Il Gerione” nasce come appuntamento annuale, nel quale sono presentati spettacoli prodotti dalla Scuola, nonché da Laboratori extrascolastici che perseguano finalità di teatro educativo; sono inoltre realizzati momenti di confronto e di scambio culturale sulle problematiche Scuola&Teatro.

La Rassegna  “Il Gerione” ha due grossi obiettivi:

1)       affermare i principi del Teatro Educativo, con una serie di attività (spettacoli, giurie di alunni, laboratori, corsi di formazione)

2)       diventare uno dei Grandi Eventi del Comune di Campagna e del territorio, per il rilancio dell’immagine culturale, artistica e turistica a livello nazionale.

Ogni anno la Rassegna affronta una tematica. Complessa e profonda quella proposta nella 6ª Edizione: “Esisto, resisto, persisto – l’affermazione del sé nella famiglia, nel gruppo e nella società”. Ben 27 gli spettacoli che si cimenteranno in questo argomento, 3 in più rispetto alla scorsa edizione. Diversa la provenienza delle scuole in concorso: Campania, Sicilia, Sardegna, Basilicata, Puglia, Umbria, Emilia Romagna.

Tre le novità che a partire da ques’anno accompagneranno “Il Gerione”:

-          il gemellaggio tra le scuole nazionali e le scuole campagnesi;

-          momenti di performance serali nel suggestivo Centro Storico di Campagna, organizzate dopo gli spettacoli della Rassegna;

-          oltre alle scuole ospitate, anche le giurie esterne potranno visitare il territorio: staranno a Campagna per un’intera giornata, con visita guidata, laboratorio, visione di spettacoli.

La R.N.S.&T. “Il Gerione” attribuisce i seguenti riconoscimenti, assegnati da giurie formate da alunni e docenti delle Scuole dei vari ordini e gradi dei Comuni di Campagna, Battipaglia, Oliveto Citra, Eboli, Contursi Terme, Serre:

Premio “Gerione” per la Scuola Primaria;

Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di Primo Grado;

Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di Secondo Grado;

Premio “Gerione” – Sezione Speciale in Lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo);

Premio “Gerione” – Sezione Scuole di Campagna;

Premio “Biglietto di ritorno”, assegnato da insegnanti ed operatori di Teatro dei Dioscuri, che consente alle Scuole vincitrici di essere ospitate gratuitamente a Campagna per 5 giorni, nei mesi di luglio o agosto e di essere ammesse senza selezione alla 7ª Rassegna;

Premio “Unicef” alla Scuola che ha messo in scena in modo più significativo i principi della solidarietà e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;

altre Segnalazioni Speciali (in particolare viene prestata opportuna attenzione ai testi autoprodotti).

 

Data di emissione 23/04/10

Ufficio Stampa

Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione”

Giusy Nigro (Cell.3270260167)