Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Home | Comunicati Stampa | 9ª Edizione - 2013 | comunicato 11/05/2013
comunicato 11/05/2013 PDF Stampa E-mail

IL GERIONE

9ª Rassegna Nazionale Scuola & Teatro

IO PENSO POSITIVO

Campagna 6 Maggio - 1 Giugno 2013

a cura di

COMUNE DI CAMPAGNA

ASS. CULT. “TEATRO DEI DIOSCURI”

REGIONE CAMPANIA

PROVINCIA DI SALERNO

IST. COMPRENSIVO “G. C. CAPACCIO”

IST. COMPRENSIVO “G. PALATUCCI”

IST. COMPRENSIVO “E. BARRETTA”

IST. MAGISTRALE “T. CONFALONIERI” - I.P.I.A. “G. BRUNO”

PRO LOCO CITTA’ DI CAMPAGNA

Con il patrocinio

Unicef

U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro)

Regione Campania

U.I.L.T. Campania

Provincia di Salerno

Agita Teatro

Ente Provinciale per il Turismo di Salerno

Paiano Sociale di Zona Ambito S 5 di Eboli


Giornata intensa quella di ieri 10 Maggio alla Rassegna Nazionale Scuola & Teatro “Il Gerione” di Campagna che ha visto impegnati sulle tavole del palco dell’I.C. “G.C.Capaccio” la scuola Media “Via Pascoli” di Cesena (FC) e il Laboratorio “La bottega delle arti” di Minori (SA). Per le vie del Centro Storico si sono svolte le attività quotidiane del Gerione: visite guidate e laboratori teatrali. Ma l’evento che ha segnato la giornata è stato l’arrivo a Campagna della Compagnia Zpatěcnici di Praga (Repubblica Ceca). Per tre giorni la R.N.S.&T., infatti, ospiterà 14 ragazzi praghesi, dai 13 ai 18 anni. Dopo la prima giornata, dedicata soprattutto all’accoglienza - i ragazzi hanno conosciuto le famiglie campagnesi che  li ospiteranno per questi giorni – oggi, 11 Maggio entreranno nel vivo del Gerione: attraverso la visione degli spettacoli presenti in tabellone, e partecipando ai laboratori teatrali,  i giovani cechi entreranno nel mondo del Teatro Educazione, in una sorta di  incontro-confronto sul modo di approcciarsi e fare teatro in un paese con una tradizione diversa dalla propria. Tutto questo, senza tralasciare l’aspetto turistico dell’evento.

La città di Campagna, infatti, si racconterà a questi giovani attraverso un itinerario ricco e vario che va dai percorsi enogastronomici alle bellezze naturali, artistiche e storiche del territorio.

Un evento nell’evento dunque, questo della presenza della Compagnia praghese al Gerione, non nuovo ad un confronto con una realtà teatrale internazionale: nel 2009, infatti, la Rassegna aveva già ospitato la Compagnia del Teatro KOD di Debno (Polonia), iniziando a gettare le basi per una crescita, si spera,  a livello internazionale, della manifestazione campagnese.

Un grande passo, questo, per il Gerione, che nonostante le difficoltà di quest’anno (al quale si è aggiunto un furto di materiali e impianti avvenuto nella giornata del 9 maggio), non riesce a fare a meno di pensare positivo.

Appuntamento oggi, presso la Palestra dell’I.C. “G.C.Capaccio” nel Centro Storico, alle ore 15.15 con Il Ciarlatano dell’Ass. “I Ragazzi di San Rocco” di Sala Consilina (SA), alle ore 17.15 con lo spettacolo Nel Paese delle Meraviglie dell’Ass. “Gruppo Giano Teatro” di Nova Siri (MT) e alle 19.15 con Tancirna (La sala da ballo) della compagnia ceca, e domani, 12 maggio, con la “Bicilettata” per le vie del Centro Storico, riprendendo con la tranche teatrale Lunedì 13 Maggio a partire dalle 17.15 all’Auditorium dell’I.C. “G.Palatucci” del Quadrivio di Campagna (SA).

 

Ufficio Stampa

Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione”

Giusy Nigro (Cell. 3471866595)