Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Comunicato 3 PDF Stampa E-mail

IL GERIONE

10ª Rassegna Nazionale Scuola & Teatro

La mia terra, la nostra Terra

Campagna 12 Maggio - 1 Giugno 2014

a cura di

COMUNE DI CAMPAGNA

ASS. CULT. “TEATRO DEI DIOSCURI”

IST. COMPRENSIVO “G. C. CAPACCIO” CAPOLUOGO

IST. COMPRENSIVO “G. PALATUCCI”

I.I.S. MAGISTRALE “T. CONFALONIERI”

PRO LOCO CITTA’ DI CAMPAGNA

Con il patrocinio

REGIONE CAMPANIA

PROVINCIA DI SALERNO

COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF

AITA - IATA (Associazione Internazionale Teatro Amatori)

U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro)

U.I.L.T. CAMPANIA

AGITA(Associazione Nazionale per la Promozione e la Ricerca

della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale)

ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO DI SALERNO

PIANO DI ZONA AMBITO S 5 DI EBOLI

ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti)

ROTARY CLUB


Si è conclusa in questi giorni la 10ª Rassegna Nazionale di Teatro Educativo “Il Gerione”, appuntamento annuale che ormai da dieci anni si svolge a Campagna, paesino del salernitano.

Sabato 31 maggio durante la Serata Finale sono stati consegnati i “Premi Gerione”, offerti dal Rotary Club Campagna – Valle del Sele e realizzati con la tecnica della ceramica dallo Studio d’Arte “Eclepticos” di Irene Bilotto.

- Premio “Gerione” per la Scuola Primaria alla Scuola paritaria "S. Maria" di Maiori (SA) per lo spettacolo “PER FIUMI E PER MARI”;

- Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di 1° grado all’Associazione “Teatrodue” di Nocera Inferiore (SA) per lo spettacolo “I FRATELLI DIVERSI”;

- Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di 2° grado all’Associazione Culturale Teen Theatre di Cotignola (RA) per lo spettacolo “SO TUTTO DI TE”;

- Premio “Gerione” delle Scuole di Campagna all’Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci” per lo spettacolo “VIAGGIO DI SOLA ANDATA”;

- Premio Unicef all’ dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Omignano (SA) per lo spettacolo “L’AUTISTA SENZA NOME”.

- Premio “Gerione” Biglietto di ritorno al Liceo Scientifico “Filolao” di Crotone per lo spettacolo “LE DONNE AL PARLAMENTO”;

Segnalazioni Speciali

-         all’Ist. Comprensivo “Gonzaga” di Serre per lo spettacolo “IL MIO VIAGGIO;

-         all’ Ist. Comprensivo “Campagna Capoluogo” per lo spettacolo “NEL TEMPO, IL VIAGGIO”;

-         all’Ist. Superiore “Pittoni” di Pagani per lo spettacolo “CA NISCIUN SENT”;

-         all’Ist. di Istruzione Superiore “Lucia Mangano” di Catania per lo spettacolo “SUL MOLO”

-         all’Associazione “Senza teatro” di Ferrandina (MT) per lo spettacolo “NELLA TERRA DEI PAPALAGI”

Anche quest’anno poi sono stati premiati il Componimento e il Disegno del Concorso “IO PENSO POSITIVO” più votati su Facebook .

Presenti alla Cerimonia, il Sindaco di Campagna, Roberto Monaco, il Vicesindaco, Maria Santoro e il Consigliere Dante Piccirillo; il Presidente della UILT Campania Orazio Picella e il Responsabile Centro Studi UILT Campania, Enzo D’Arco.

Anche quest’anno, come ormai accade dal 2007,  la Rassegna è stata patrocinata dall’Unicef, presente alla Manifestazione con uno stand per la raccolta fondi e, alla Serata Finale con l’attore, compositore e autore Paolo Coletta, Testimonial Unicef e con la dott.ssa Margherita Dini Ciacci, Presidente del Comitato Unicef Campania e la dott.ssa Giovanna Ancora Niglio, Responsabile Comitato Unicef Salerno.

Nata per affermare i principi del Teatro Educativo, la Rassegna si candida a diventare anche uno dei più importanti Eventi del territorio, proprio per la sua peculiarità di rilanciare, a livello nazionale, l’immagine culturale, artistica e turistica del Comune di Campagna e dei comuni limitrofi. Per ben due settimane, infatti, dal 12 al 24 maggio, la cittadina,   ha ospitato  scolaresche, enti, associazioni e oratori, provenienti da tutta Italia che hanno messo in scena i loro spettacoli, assistito ad altri spettacoli, seguito laboratori teatrali, seminari, conferenze, hanno fatto visite guidate sul territorio e performance serali, vivendo la Rassegna a 360 gradi, in un vero e proprio momento di incontro/confronto sul Teatro Educativo.

Ma i ragazzi che hanno “popolato” Campagna non sono stati solo gli “attori”, ma anche i componenti della giuria formata dagli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della cittadina e dei comuni di Oliveto Citra, Contursi Terme, Eboli, Serre ed Omignano.

Questa decima edizione ha visto in scena 23 spettacoli, per un totale di 412 ragazzi provenienti da ben 7 regioni: Friuli, Emilia Romagna, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia; due ospiti che hanno partecipato attivamente al Gerione: Joke Elbers, da Amsterdam, esperta di teatro e reporter di festival di Teatreducazione in giro per il mondo, che ha visto, discusso, collaborato e partecipato a tutte le attività del Gerione per l’intera durata della manifestazione, e Giacomo Verde, docente dell’Accademia di Belle Arti di Macerata che ha tenuto laboratori sul Teleracconto; quasi 400 giurati e più di 1000 spettatori.

Un buon risultato, quindi, per l’edizione 2014 del Gerione, che nonostante le tante difficoltà, tra le quali quelle economiche, è riuscito a mantenere - anche grazie ai contributi di Enti e Commercianti, tra cui la BCC di Aquara e l’I.C. “G.Palatucci”; ai vari Protocolli d’Intesa firmati con altri Enti e Rassegne (RA.RE -Rete nazionale delle Rassegne di Teatro della Scuola e della Comunità, che vede firmatari l’AGITA e 40 delle Rassegne di Teatro Educativo presenti sul territorio nazionale; RA.T.E.C.C. - Rassegne di Teatro Educazione e di Comunità in Campania, che vede protagonisti le quattro Rassegne Campane - oltre al Gerione anche “Pittura Fresca” di Vico Equense (NA), “Pulcinellamente” di Sant’Arpinio (CE), “Marano Ragazzi Spot Festival” di  Marano di Napoli (NA) e “Ad Maiori” di Maiori (SA) - che insieme si attrezzano rispetto alla crisi: molte scuole infatti, partecipano a più Rassegne che si svolgono quasi contemporaneamente ammortizzando così i costi di viaggio); e con la LOTTERIA GERIONE “IO PENSO POSITIVO” -  alto il livello della Manifestazione, che è da anni un punto di riferimento nel panorama nazionale del Teatreducazione.

 

Ufficio Stampa

Rassegna Nazionale di Teatro Educativo “Il Gerione”

Giusy Nigro (3471866595)

Facebook: Il Gerione

Twitter: #IlGerione