Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Comunicato 2 PDF Stampa E-mail

IL GERIONE

10ª Rassegna Nazionale Scuola & Teatro

La mia terra, la nostra Terra

Campagna 12 Maggio - 1 Giugno 2014

a cura di

COMUNE DI CAMPAGNA

ASS. CULT. “TEATRO DEI DIOSCURI”

IST. COMPRENSIVO “G. C. CAPACCIO” CAPOLUOGO

IST. COMPRENSIVO “G. PALATUCCI”

I.I.S. MAGISTRALE “T. CONFALONIERI” - I.P.I.A. “G. BRUNO”

PRO LOCO CITTA’ DI CAMPAGNA

Con il patrocinio

REGIONE CAMPANIA

PROVINCIA DI SALERNO

COMITATO ITALIANO PER L’UNICEF

AITA - IATA (Associazione Internazionale Teatro Amatori)

U.I.L.T. (Unione Italiana Libero Teatro)

U.I.L.T. CAMPANIA

AGITA(Associazione Nazionale per la Promozione e la Ricerca

della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale)

ENTE PROVINCIALE PER IL TURISMO DI SALERNO

PIANO DI ZONA AMBITO S 5 DI EBOLI

ANPE (Associazione Nazionale Pedagogisti)

ROTARY CLUB


Giro di boa alla 10ª Rassegna Nazionale di Teatro Educativo “Il Gerione”.

Durante la settimana appena trascorsa hanno calcato le tavole dei palcoscenici dell’Auditorium dell’I.C. “G.Palatucci” e della Palestra “Mazzini” dell’I.C. “Campagna Capoluogo” ben 11, tra scuole ed associazioni, provenienti da tutto il territorio nazionale, che hanno portato in scena la propria visione de “La mia terra, la nostra Terra. Viaggiare: per cieli, per terre, per mari”.  Anche per questa settimana Campagna sarà il centro di attività riguardanti il teatreducazione, non solo spettacoli ma anche laboratori, visite guidate sul territorio, seminari, convegni, dibattiti, giurie.

Oltre a Joke Elbers, reporter di festival e workshop di tutto il mondo, ospite dell’intera tranche teatrale della Rassegna, oggi e domani, 20 maggio, al Gerione sarà presente Giacomo Verde, Docente di video - teatro presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata, che svelerà, con un laboratorio pratico aperto alle scolaresche e non solo, nella Sala Conferenze ”G.D’Ambrosio” i trucchi del TELE-RACCONTO, arte nata proprio dalla fantasia e l’ingegno di Verde.

Mercoledì 21, invece, sarà la volta della Ballet Accademie du Tambour Africani. Dopo il successo di Venerdì scorso, infatti, ritornano al Gerione i 13 ragazzi senegalesi che a ritmo di percussioni e danze africane coinvolgeranno, a partire dalle ore 18.00, gli spettatori del Gerione e chiunque si trovi a passeggiare nel Centro Storico di Campagna, in una performance itinerante.

Una settimana ancora intensa, dunque, questa appena iniziata al Gerione, che vedrà “sfidarsi”, a colpi di Teatro Educativo, fino a Venerdì 23 maggio, altri 12 scolaresche e gruppi teatrali.

Oggi in scena alla Palestra dell’I.C. “Campagna Capoluogo”, nel Centro Storico, alle ore 17.15,  l’I.C. “Falcone - Scauda” di Torre del Greco(NA) con lo spettacolo “Miezz Santa Maria”. A seguire “Sorella d’Italia” dei bambini della scuola primaria dell’I.C. “Salvemini” di Battipaglia (SA).

 

Ufficio Stampa

Rassegna Nazionale di Teatro Educativo “Il Gerione”

Giusy Nigro (3471866595)

Facebook: Il Gerione

Twitter: #IlGerione