Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Home | Comunicati Stampa | 5ª Edizione - 2009 | Comunicato 5 maggio
Comunicato 5 maggio PDF Stampa E-mail

IL GERIONE 5ª Rassegna Nazionale Scuola & Teatro
“MIO NONNO AVEVA 10 FIGLI” (Generazioni a confronto)
a cura di
PROVINCIA DI SALERNO
COMUNE DI CAMPAGNA
ASS. CULT. “TEATRO DEI DIOSCURI”
IST. COMPRENSIVO “G. C. CAPACCIO”
IST. COMPRENSIVO “G. PALATUCCI”
IST. COMPRENSIVO “E. BARRETTA”
IST. D’ISTR. SUPERIORE “T. CONFALONIERI”
I.P.I.A. “G. BRUNO”
PRO LOCO CITTA’ DI CAMPAGNA
Con il patrocinio Del Ministero dell’ Istruzione
Si terrà giovedì 7 Maggio alle ore 10.30, presso la Sala Giunta del Palazzo S. Agostino in Salerno, la conferenza stampa di apertura della 5ª Edizione della Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione” che si terrà a Campagna (SA) dal 10 al 30 Maggio 2009. Interverranno: l’ Ass.re provinciale alla Scuola, Pasquale Stanzione, il Sindaco di Campagna, Biagio Luongo, il Vicesindaco della città, nonché Ass.re all’ Istruzione, Raffaele Naimoli, il Direttore Artistico della Rassegna “Il Gerione”, Antonio Caponigro, il Presidente di turno della 5ª edizione, Dirigente dell’I.T.G. “G.C.Gloriosi” di Battipaglia, prof.ssa Rosa Rosanna e la dott.ssa Giovanna Ancora Niglio, Presidente del Comitato Unicef di Salerno, a testimonianza della stretta collaborazione tra Rassegna e Unicef, iniziata lo scorso anno. La R.N.S.&T. (Rassegna Nazionale Scuola & Teatro) “Il Gerione” nasce come appuntamento annuale, nel quale sono presentati spettacoli prodotti dalla Scuola, nonché da Laboratori extrascolastici che perseguano finalità di teatro educativo; sono inoltre realizzati momenti di confronto e di scambio culturale sulle problematiche Scuola&Teatro.
La R.N.S.&T. “Il Gerione”si articola in una serie di attività :
a) rappresentazione e visione di spettacoli realizzati dalle scuole;
b) laboratori teatrali, espressivi e manipolativi con la partecipazione attiva di docenti e alunni;
c) convegni, seminari e momenti di discussione su Scuola&Teatro;
d) visite guidate sul territorio.
Ogni anno la R.N.S.T.” Il Gerione” propone una nuova tematica.
La 5ª edizione affronta la vasta tematica del confronto generazionale: “Mio nonno aveva 10 figli – Generazioni a confronto” è il tema cui le scuole in concorso hanno ispirato i propri spettacoli. Quasi 30 le scuole di ogni ordine e grado che quest’ anno parteciperanno alla manifestazione; varia la provenienza: Campania, Sicilia, Puglia, Basilicata, Lazio, Emilia Romagna. Sul palcoscenico della Rassegna, anche se fuori concorso, per la prima volta in assoluto una scuola straniera, per la precisione polacca: il 16 Maggio il gruppo Teatro Kod, che raccoglie, dal 1994, i giovani delle superiori, gli studenti e i giovani del mondo del lavoro di Debno, presenterà lo spettacolo dal titolo “L’ Essere Inutile”, testo di impegno sociale prodotto dal gruppo stesso. Il Teatro Kod ha già realizzato 12 spettacoli d’autore, ha partecipato a numerosi festival – rassegne e a laboratori; è stato premiato alle rassegne regionali e nazionali a Chodzież, Pułtusk, Ostrołeka, Warszawa, Zgorzelec, Wrocław…;
La Rassegna “Il Gerione” attribuisce i seguenti riconoscimenti, assegnati da giurie formate da alunni e docenti delle Scuole dei vari ordini e gradi dei Comuni di Campagna, Battipaglia, Oliveto Citra, Eboli, Contursi Terme, Buccino, Serre, Omignano:
Premio “Gerione” per la Scuola Primaria;
Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di Primo Grado;
Premio “Gerione” per la Scuola Secondaria di Secondo Grado;
Premio “Gerione” – Sezione Speciale in Lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo);
Premio “Gerione” – Sezione Scuole di Campagna;
Premio “Biglietto di ritorno”, assegnato da insegnanti ed operatori di Teatro dei Dioscuri, che consente alle Scuole vincitrici di essere ospitate gratuitamente a Campagna per 5 giorni, nei mesi di luglio o agosto e di essere ammesse senza selezione alla 6^ Rassegna;
Premio “Unicef” alla Scuola che ha messo in scena in modo più significativo i principi della solidarietà;
altre Segnalazioni Speciali (in particolare viene prestata opportuna attenzione ai testi autoprodotti).
I Premi saranno consegnati durante la Serata finale prevista per sabato 30 Maggio 2009.
Alla serata finale partecipano ospiti di rilievo del mondo dello spettacolo e del teatro per ragazzi (nella 1^ edizione Antonio Casagrande; nella 2^ Francesco Silvestri; nella 3^ Milena Vukotic; nella 4^ Paola Saluzzi).

Data di emissione 05/05/09
Ufficio Stampa Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione” - Valentina Granito (Cell.3286773613)