Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Home | Comunicati Stampa | 4ª Edizione - 2008 | Comunicato 30 aprile 2008
Comunicato 30 aprile 2008 PDF Stampa E-mail

Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione”
29 Aprile – 10 Maggio 2008
Campagna (SA)
Ha preso il via ieri, Martedì 29 Aprile, la Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione”, che si terrà a Campagna (SA) fino al 10 Maggio. In mattinata, alla conferenza stampa di apertura, tenutasi nel Palazzo S. Agostino, sede della Provincia di Salerno, sono state presentate le varie novità della Rassegna. Presenti l’ Ass. Provinciale alla Scuola, Pasquale Stanzione, che ha sottolineato come la Rassegna “Il Gerione” si distingua, tra le tante rassegne simili organizzate nella nostra provincia, per la valenza educativa e formativa; il neoeletto sindaco di Campagna, Biagio Luongo, che nell’ ottica della continuità amministrativa, ha posto l’ accento sulla necessità di rafforzare la concertazione tra i vari enti ed associazioni del territorio di Campagna, per potenziarne le possibilità di sviluppo culturale e turistico; il Presidente di turno della Rassegna, Gerardo Gentile, che ha portato il suo saluto a tutti i ragazzi delle giurie e delle scolaresche partecipanti; il Direttore Artistico, Antonio Caponigro, che ha rimarcato la crescita dell’ evento – ben 55 domande pervenute per l’ edizione 2008, 10 Regioni, con la novità di Veneto, Trentino, Toscana e Basilicata che per la prima volta partecipano alla R.N.S.&T, più di 320 giurati sul territorio, con l’ adesione di nuove scuole al progetto della formazione continua – I.C. di Serre, I.C. di Contursi Terme, I.C. “J. Sannazzaro” di Oliveto Citra, I.C. “Salvemini” di Battipaglia, I.C. di Omignano (SA), Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli. Presente anche la Dott. ssa Giovanna Ancora Niglio, Presidente del Comitato Unicef di Salerno, che si è fatta portavoce dell’inizio di una duratura collaborazione tra la Rassegna e l’Unicef Nazionale che, già da quest’ anno, è tra gli enti patrocinanti; collaborazione che prevede, per la prima volta in assoluto, il conferimento di un Premio Unicef alla scuola che meglio rappresenterà il tema della solidarietà e che sarà visibile nella presenza di uno stand per una raccolta firme contro l’ AIDS e in quella, a Campagna, per un’ intera giornata, del Presidente dell’ Unicef Nazionale.
La prima giornata della Rassegna si è poi aperta all’ Auditorium dell’ I.C. “G. Palatucci” del Quadrivio di Campagna, con la cerimonia di inaugurazione che ha visto, tra le altre, anche la presenza del Presidente del Consiglio Provinciale di Salerno, Carmine Pignata, che ha sottolineato l’ importanza del settore cultura per la rinascita del Mezzogiorno, elogiando iniziative come la Rassegna Nazionale Scuola&Teatro, capaci di mettere in moto la grande macchina delle
infrastrutture immateriali. Due gli spettacoli in cartellone per la prima giornata: “Voce alla voce dei giovani” dell’I.T.S.C. “L.B. Alberti” di San Donà di Piave (VE) e “ … Ed è subito sera” dell’ I.I.S.S.“P. Branchina” di Adrano (CT).
La Rassegna per Giovedì 1 Maggio farà una pausa per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali, ma continuerà le attività laboratoriali previste per tutte le scuole partecipanti.
30/04/08
Ufficio stampa
R.N.S.&T. “Il Gerione”
Valentina Granito (cell.3286773613)