Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Home | Comunicati Stampa | 4ª Edizione - 2008 | Comunicato 6 maggio 2008
Comunicato 6 maggio 2008 PDF Stampa E-mail

Rassegna Nazionale
Scuola&Teatro
“Il Gerione”
Campagna (Sa)
29 Aprile – 10 Maggio
Prosegue a Campagna(Sa) la Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione”. Dal 29 Aprile fino a al 6 Maggio la Rassegna ha visto una grande partecipazione, a tutti i livelli: ben 10 Regioni diverse hanno già preso parte all’ iniziativa, tra cui Campania, Veneto, Sicilia, Basilicata, Piemonte, Puglia, Calabria, Toscana e Lazio, per un numero complessivo di 20 scuole e un totale di circa 400 ragazzi in scena; più di 500 gli alunni che hanno visitato la Città di Campagna, ricca di storia e di cultura, e 400 quelli che hanno preso parte ai vari laboratori organizzati con esperti esterni; numeroso è stato anche il pubblico, con quasi 1600 spettatori. Martedì 6 maggio è stata una giornata che ha visto accanto alle normali rappresentazioni taetrali delle scuole partecipanti, anche molte iniziative correlate alla collaborazione con l’ Unicef.
Presente alla settima giornata di Rassegna, per un convegno - incontro con i ragazzi delle giurie, il Presidente del Comitato Unicef di Salerno, Giovanna Ancora Niglio, che ha presentato le varie iniziative attualmente in corso, auspicando una collaborazione più stretta con le scuole di tutto il territorio, nell’ ottica di una maggiore sensibilizzazione alle tematiche della solidarietà e alle problematiche dei bambini. Particolare attenzione è stata posta alla “Convenzione internazionale sui diritti dell’ infanzia”, purtroppo ancora poco conosciuta nelle nostre scuole. L’ incontro è proseguito con la visione di due documentari: uno sulla situazione attuale dei diritti dell’ infanzia in Guinea – Bissau e l’ altro sulla tragica situazione della popolazione del Mozambico e del Malawi, vessata dal virus dell’ AIDS.
Al convegno ha preso parte anche il Sindaco di Campagna, Biagio Luongo, che ha portato l’attenzione dei ragazzi sull’ importanza dei diritti civili e sulla necessità di non essere passivi di fronte ai mali della nostra società.
La Rassegna terminerà la sua programmazione Giovedì 8 Maggio – mancano all’appello ancora 5 Scuole tra le 25 in gara quest’ anno; si chiuderà poi definitivamente con la serata finale di Sabato 10 che si terrà nella Cattedrale “Santa Maria della Pace” nel Centro Storico di Campagna e che vedrà la consegna dei vari premi “Gerione”.
Ospite d’ onore della serata la nota giornalista e presentatrice tv, Paola Saluzzi che sarà presente in qualità di Ambasciatrice Unicef nel Mondo; la Saluzzi dal 2007 è infatti Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia e si occupa di sensibilizzare e coinvolgere l'opinione pubblica sui problemi dell'infanzia e dell'adolescenza, testimoniando e promuovendo con il suo impegno nel mondo della cultura e dello spettacolo, la solidarietà e il sostegno alle iniziative dell'UNICEF. Presente alla serata finale anche il Presidente Nazionale dell’ Unicef, Antonio Sclavi. Presente nella giornata del 6 Maggio anche la Responsabile Regionale per il Progetto “Scuole Aperte”, Rosalba Di Girolamo che ha visitato i laboratori previsti dalla rassegna ed è stata testimone di una nuova sinergia che vede coinvolti Associazioni, Enti e Scuole di tutto il territorio di Campagna.
06/05/08
Ufficio Stampa
Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione”
Valentina Granito