Agenda

14a Edizione "il Gerione"

Campagna (SA)

Maggio – 26 Maggio

"Lo spazio bianco"

SEZIONE DOWNLOAD

Home | Comunicati Stampa | 4ª Edizione - 2008 | Comunicato 8 maggio 2008
Comunicato 8 maggio 2008 PDF Stampa E-mail

Rassegna Nazionale
Scuola&Teatro
“Il Gerione”
Chiude a Campagna (SA) la
4ª edizione.
Giovedì 8 Maggio: si è chiusa a Campagna (SA) – per quanto riguarda gli spettacoli in gara - la Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione”. L’ attesa ora è per la Serata Finale di Sabato 10 Maggio che si terrà nella Basilica Cattedrale “Santa Maria della Pace” del Centro Storico.
Verranno consegnati i “Premi Gerione”:

  • per la Scuola Primaria;
  • per la Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • per la Scuola Secondaria di Secondo Grado;
  • per la Sezione Speciale per le Scuole del Comune di Campagna;
  • per la Sezione Speciale in Lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco);
  • Premio “Biglietto di ritorno”, assegnato da insegnanti ed operatori di Teatro dei Dioscuri, che consente a 2 Scuole (1 in lingua italiana ed 1 in lingua straniera) di essere ospitate gratuitamente a Campagna per 5 giorni, nei mesi di luglio o agosto e di essere ammesse senza selezione alla 5^ R.S.&T.;
  • altre Segnalazioni Speciali (in particolare sarà prestata opportuna attenzione ai testi autoprodotti).

E in aggiunta, come novità di quest’ anno, il Premio Unicef che sarà attribuito alla scuola che meglio rappresenterà la tematica della solidarietà. Buono il bilancio dell’ edizione 2008:
A presentare la cerimonia Dario Nuzzo, conduttore di Telecolore.
Madrina della serata Paola Saluzzi, dal 2007 Goodwill Ambassador dell'UNICEF Italia, impegnata nella campagna “Uniti per i bambini, uniti contro l’ AIDS”.
Presente anche il Presidente Unicef Nazionale, Antonio Sclavi, a testimonianza di una collaborazione sempre più stretta tra l’ evento culturale Rassegna e le iniziative Unicef. Nei 9 giorni di attività teatrali della Rassegna, l’ Unicef infatti è stata presente con uno stand per la raccolta fondi contro l’ AIDS e a favore della diffusione della cultura della prevenzione, in particolar modo in quei paesi in via di sviluppo, in cui più forte è il rischio della trasmissione da madre a figlio. Buono il bilancio complessivo 2008: in sala, dal 29 Aprile all’ 8 Maggio, circa 3500 spettatori, più di 500 alunni in scena, oltre 350 accompagnatori, più di 1600 giurati impegnati nella valutazione, tra scuole di Campagna e scuole esterne; ben 20 laboratori teatrali condotti da esperti esterni, più di 20 visite guidate organizzate sul territorio del Comune, con quasi 500 visitatori; il tutto con la partecipazione di ben 10 Regioni Italiane, tra cui Campania, Sicilia, Puglia, Basilicata, Calabria, Lazio, Toscana, Veneto, Trentino e Piemonte.

08/05/08
Ufficio Stampa
Rassegna Nazionale Scuola&Teatro “Il Gerione”
Valentina Granito